Un territorio da scoprire

IL NOSTRO TERRITORIO

Le Matine tra Santeramo e Matera

I Prodotti della Svolta nascono nel territorio delle Matine, una vasta pianura, un tempo zona paludosa, bonificata poi negli anni ‘20. Questa distesa costituisce la zona fertile del territorio murgese, sulla quale si trovano i comuni come Altamura, Santeramo in Colle, Matera e Laterza.

Divisa fra vari comuni murgiani e stretta tra le colline delle Murge, in questa pianura abbiamo fatto sorgere la nostra azienda impegnandoci nel valorizzare tutti gli elementi presenti in questo territorio che contribuiscono alla crescita sana e genuina dei nostri prodotti, dal vento che si insinua e dà vita all’energia delle pale eoliche che animano il nostro paesaggio, al terreno naturalmente ricco d’acqua e storicamente vocato alla produzione dei cereali.

AGRICOLTURA CONSERVATIVA

La tradizione cerealicola

Orgoglio della Puglia, la coltivazione del grano è legata ad antiche tradizioni e storie. Sin dai tempi dei romani la regione veniva definita il granaio d’Italia, mentre nel ‘700 si assiste ad un vero e proprio secolo del grano, grazie ad una positiva congiuntura economica che vede il florido sviluppo delle masserie cerealicole.

Nel tempo, la coltivazione del grano fatta ad hoc, è diventata una filosofia di vita, soprattutto per noi de I Prodotti della Svolta, che crediamo fermamente in un tipo di agricoltura conservativa, a tratti sperimentale. Tale lavorazione non prevede i passaggi preliminari della preparazione del terreno come l’aratura, la fresatura e l’erpicatura. Il terreno viene lasciato indisturbato. La resa si può paragonare a quella fatta con sistemi tradizionali. I vantaggi invece sono numerosi con risvolti positivi su micro e macro scala per l’ambiente, il territorio ma soprattutto per la salute del pianeta e delle persone.

GUSTO E GENUINITÀ

Grani e pani

I Prodotti della Svolta sono realizzati con metodi di lavorazione della pasta che risalgono ad un lungo processo di studio e ricerca per recuperarne la tradizione e l’artigianalità. Ricchi di storia, i nostri grani, derivano da un territorio vocato alla produzione cerealicola.

Diamo valore ad ogni tipologia di pasta che produciamo, perché sappiamo che ognuna ha proprie caratteristiche e valori particolari. Per esaltarne il gusto e la genuinità che la contraddistingue facciamo attenzione ad ogni dettaglio, e cerchiamo di trasmettere i nostri segreti per la sua preparazione ai nostri consumatori, per garantire anche a loro un risultato eccellente.

STORIA

La via Appia

C’era una volta la Via Appia, ossia la strada che collegava Roma a Brindisi. Ed è proprio lungo questa via, nel territorio delle murge pugliesi, che i nostri Prodotti della Svolta traggono luce, acqua e vento, necessari per la loro crescita. In questo terreno fertile, che porta con sé la storia che va dal Tirreno all’Adriatico e che fa della Puglia il ponte verso la Grecia e l’Oriente, abbiamo dato vita ad una produzione agricola e cerealicola sostenibile e totalmente biologica.

Ci affidiamo alla storica tradizione e all’artigianalità che da sempre caratterizzano questo territorio per coltivare e confezionare i nostri prodotti in maniera del tutto naturale.

APPROCCIO NATURALE

La Masseria del Marchese Caracciolo

Questa masseria fortificata faceva parte del feudo del marchese Caracciolo, che si estendeva lungo la celebre arteria romana Appia Antica, che attraversa la Murgia Barese, a circa 10 chilometri da Matera. Una costruzione rurale tipica della Puglia, una residenza estiva dei ceti elevati ma che al tempo stesso era pensata e utilizzata come azienda agro-pastorale. In questa masseria si sviluppò un nuovo approccio naturale all’agricoltura, nella consapevolezza che, in Puglia, c’erano ancora delle terre capaci di offrire tesori a chi le avesse sapute amare e intendere.

E così che i Prodotti della Svolta nascono dagli stessi terreni che da secoli sono ascoltati e amati, ed è per questo che difendiamo ancora un tipo di agricoltura naturale e diversa, che trova nella Madre Terra tutto il sostegno di cui ha bisogno, senza interventi aggressivi da parte dell’uomo.