L’agricoltura naturale per noi

COLTIVAZIONE NATURALE

La svolta iperverde

Il nostro impegno alla sostenibilità parte dall’innesto del ciclo di coltivazione naturale, attraverso le rotazioni di coltura con cui si alimentava anticamente il suolo. Combattiamo la voracità del nostro tempo con una lavorazione a ridotto intervento dell’uomo, che segue il ciclo naturale di crescita e sviluppo della coltivazione.

Crediamo in un mondo fatto di “vita tua, vita mea” – alla vita della terra corrisponde la vita delle persone, che rispettano l’ambiente e i suoi tempi. L’eliminazione di ogni forma di lavorazione, di aratura, di pesticidi, di concimi e diserbanti, richiede per la crescita e lavorazione dei nostri prodotti un’attenta e costante cura, ma la consapevolezza della loro bontà e genuinità ci ripaga di tutto e ci rende fieri di ciò che facciamo. 

PARCHI FOTOVOLTAICI

Le colture sotto i pannelli

L’idea dei Prodotti della Svolta vede la sua genesi con SvoltA, una delle aziende della rete di imprese Happy Network, che nel 2005 ha individuato nella zona fertile dell’altopiano tra Santeramo e Matera, un luogo idoneo per dar forma a due parchi fotovoltaici. L’innovazione è data dalla decisione di porre i pannelli solari su dei tralicci ad una altezza di circa due metri dal suolo. Questo distanziamento dal terreno ha permesso di non sprecare quegli appezzamenti sottostanti ai pannelli ma di reinventarli con un nuovo modello di agricoltura, sostenibile e a consumo zero di territorio. Oggi quei terreni ci regalano il grano duro della varietà Senatore Cappelli, che è alla base delle paste e delle semole che produciamo.

In futuro, vogliamo rendere ancora più innovativo il nostro progetto, cercando di combattere l’erosione dell’agrobiodiversità orticola della Puglia. Vogliamo farlo attraverso l’innesto di frutti antichi, come le mele limoncella gialla e rossa, e la varietà sergente. Ma anche con la coltivazione di vitigni per produrre i peculiari vini goldtraminer e falanghina. Inoltre, vogliamo dedicarci alla trasformazione dei nostri prodotti naturali per produrre cicorie fermentate, sidro, aceto e profumo di mele.

Crediamo nei nostri progetti, ma soprattutto vogliamo diffondere la consapevolezza per una tutela degli ecosistemi naturali, per mantenere viva la biodiversità territoriale e valorizzare le produzioni tipiche pugliesi.

SOLE VENTO E ACQUA

Il grano varietà Cappelli

Il grano varietà Cappelli, è così chiamato in onore del Senatore Raffaele Cappelli, che alla fine dell’800 iniziò una delle più grandi riforme agrarie di modernizzazione. Tale varietà si presta moltissimo alla coltivazione biologica: grazie alla sua altezza di circa 160-180 cm e a un apparato radicale molto sviluppato, toglie la luce alle erbe infestanti e pertanto riduce moltissimo la loro presenza e non necessita di antiparassitari. Un grano che rientra ampiamente nella selezione dei Prodotti della Svolta, per garantire una salubrità e bontà unica ai consumatori.

Sole, vento e acqua sono gli unici fautori della nascita, crescita e bontà del nostro grano. I nostri prodotti crescono in una terra sana, le pratiche che adottiamo sono le non-pratiche, riducendo al minimo l’intervento dell’uomo e lasciando agire la natura. Solo così garantiamo la coltivazione di cerali genuini e salutari, come il grano varietà Senatore Cappelli. Questo grano unico ci consente di realizzare una pasta dalla migliore digeribilità. In più, la nostra coltivazione ad impatto zero, con assenza di pesticidi e diserbanti, ci fornisce un prodotto finale salubre e genuino.

In virtù delle sue caratteristiche di produzione, la nostra pasta varietà senatore Cappelli, è soggetta a rompersi per la sua bassa componente glutinica, elemento però che la rende molto digeribile. Siamo fieri di poter ottenere con il nostro metodo un prodotto come il grano senatore Cappelli, con cui realizziamo paste eccezionali, fatte principalmente per il piacere di gustarle e di farle gustare, perché la vera soddisfazione per noi, risiede nella condivisione con gli altri.