La nostra filiera

GRANO DURO PUGLIESE

La pasta e le semole della svolta

Il grano pugliese, da gustoso cereale si è dimostrato capace di diventare pietra fondante di un’intera cultura culinaria, divenendo indispensabile in buona parte delle ricette tipiche del territorio. La pasta è essenziale nella nostra alimentazione, e, per questo, deve essere ottima. Non solo a livello di gusto ma anche di provenienza e qualità.

La nostra pasta è fatta esclusivamente di semola, data dalla macinazione del grano duro, cosa che rende gli impasti più tenaci, più faticosi da lavorare, ma con ottime caratteristiche nutrizionali. La semola è infatti ricca di proteine e ha un potere saziante superiore, oltre ad avere una forte presenza di carotenoidi (che gli conferiscono il colore giallo), ottimi antiossidanti.

PASTA E PRODOTTI DA FORNO

I nostri partner

Chi produce il grano?

Solare Sistemi Srl
Gioia del Colle (BA) – Puglia

Az. Agr. TERRA di Nunzio D’Ambrosio

Santeramo in Colle (Ba) – Puglia
sites.google.com/view/terracoltivata

Chi produce la Semola?

Il grano varietà Cappelli viene accuratamente trasformato in semola dal Molino Bongermino, un’azienda artigianale specializzata nella macinazione di cereali diversi. L’azienda opera in un’area particolarmente nota per la panificazione che comprende oltre a Laterza, i comuni di Matera e Altamura a cui rispettivamente sono state riconosciute le denominazioni IGP e DOP.

Molino Bongermino Srl
Laterza (Ta) – Puglia
molinobongermino.it

Chi produce la Pasta?

Il pastificio Il Mastro Pastaio nasce dalla passione per i sapori autentici e genuini e dal recupero della antiche tradizioni. Produce pasta con un processo completamente artigianale. Domenico Bellizzi, il titolare, continuando l’attività del padre, ha creato un’azienda fondata sulla qualità e sulla cura dei dettagli.

Processo produttivo

1. La semola viene impastata con acqua. La successiva fase della gramolatura, fa si che l’impasto ben lavorato diventa omogeneo ed elastico.

2. Una volta ottenuto l’impasto la trafilatura avviene con utensili esclusivamente in bronzo che permettono di conferire alla pasta una superficie rugosa determinandone la forma.

3. L’essiccazione varia a seconda dei formati e comunque avviene ad una temperatura compresa tra 38°C e 42°C per un periodo tra le 18 e le 24 ore. La fase dell’essiccazione è ottenuta attraverso le celle statiche. L’elemento finale dell’essiccazione è il raffreddatore che provvede a portare a temperatura ambiente la pasta ancora a temperatura d’essiccatoio e quindi a stabilizzare la propria temperatura prima di immetterla nell’ambiente esterno. Tale operazione richiede una tempistica molto lunga di circa 8 ore.

Pastificio Il Mastro Pastaio
Palo del Colle (Ba) – Puglia
www.ilmastropastaio.it

Chi produce i legumi?

Az. Agr. TERRA di Nunzio D’Ambrosio

Santeramo in Colle (Ba) – Puglia
sites.google.com/view/terracoltivata

Chi produce le frise?

Pizzeria Rustica
Santeramo in Colle (Ba) – Puglia
pizzeriarustica.net

Chi produce i taralli?

Pizzeria Rustica prepara ogni giorno, secondo tecniche storiche di panificazione, numerose varietà di prodotti da forno artigianali e biologici. I taralli ai semi di finocchio sono cotti nel forno a legna e lavorati interamente a mano. Un articolo molto diverso da quelli lavorati in maniera industriale.

Pizzeria Rustica
Santeramo in Colle (Ba) – Puglia
pizzeriarustica.net

Chi produce la passata?

Az. Agricola Pietrasanta
Carovigno (Br) – Puglia
pietrasantaaltosalento.it/it/

Chi produce l’olio?

Az. Agr. TERRA di Nunzio D’Ambrosio

Santeramo in Colle (Ba) – Puglia
sites.google.com/view/terracoltivata

FARINE DI LEGUMI

I legumi della svolta

I Prodotti della Svolta sono anche i ceci e le lenticchie di nostra produzione.
Inoltre, con la farina di ceci, abbiamo dato vita alla sperimentazione di una pasta interamente fatta da loro farina.

SOSTENIBILITÀ

Chi produce la semola?